L’inverno è arrivato e con lui le varie influenze di stagione, le difficoltà digestive, la febbre, il naso chiuso, vari disturbi legati al tono dell’umore e al sonno.
Chi arriverà in nostro aiuto?
In questa fredda stagione uno degli alleati naturali che abbiamo a disposizione sono gli oli essenziali
Si tratta dell’estratto più puro e concentrato della pianta, capace di donare beneficio a corpo e mente.
La storia degli oli essenziali è antica, il loro utilizzo risale a oltre 5000 anni fa: all’epoca a questi rimedi profumati potevano accedere solo esponenti della nobiltà e membri delle famiglie più facoltose, perché “costosi”.
Gli oli essenziali sono utili nella nostra quotidianità
– Curativi per il corpo se impiegati in massaggi, impacchi o inalazioni.
– Benefici per la mente perché agiscono sui recettori nervosi, attraverso l’aromaterapia .
A seguire un elenco degli alleati che preferisco:
• Menta – usata per i sintomi da raffreddamento invernali, come tosse, mal di gola, raffreddori, sinusite, influenza. La Menta ha un effetto balsamico ed espettorante, indicata per eliminare il muco in eccesso. Presenta anche proprietà toniche sul sistema nervoso: se hai necessità di concentrarti per studio o lavoro, qualche goccia di Menta (insieme a Rosmarino, Basilico e Limone) ti tiene sveglio e concentrato su ciò che stai facendo, chiarendo la mente.
• Arancio – adoro il suo profumo agrumeto che riempie velocemente la stanza e la profuma di buono. L’olio essenziale di Arancio è indicato per migliorare il tono dell’umore. Unito alla Lavanda allevia lo stress e aiuta a riposare meglio. Un massaggio sulla pancia e attorno all’ombelico, in senso orario, aiuta ad alleviare la stitichezza lieve.
• Cannella – insieme all’Arancio è uno degli oli essenziali che creano l’atmosfera invernale. E’ utile per alleviare i problemi legati alla digestione: un massaggio sulla pancia con qualche goccia di olio essenziale di Cannella in un olio vegetale migliora la digestione lenta, gas e problemi intestinali.
• Pino – il suo profumo richiama l’atmosfera di un bosco. Ha effetto mucolitico, espettorante e sedativo della tosse. Ideale se al mattino fai fatica a svegliarti e ti senti al rallentatore, vista la sua azione stimolante e tiene sotto controllo l’ansia.
• Litsea – con il suo profumo fresco e delicato ha un effetto tonico, adatto per tirare su il morale nelle giornate grigie o per diffondere il buon umore nelle giornate di festa. È chiamato anche il profumo degli Angeli.
Vuoi saperne di più sull’utilizzo e le proprietà degli oli essenziali?