Al momento stai visualizzando I gioielli in rame e i loro benefici

I gioielli in rame e i loro benefici

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog

Nell’Antico Testamento il Signore impartisce a Mosè il comando: “per le purificazioni farai una vasca di rame con il piedistallo di rame e la riempirai d’acqua. Aronne e i suoi figli useranno questa acqua per lavarsi le mani e i piedi. Così non moriranno. Essi devono lavarsi le mani e i piedi per non morire. Questa prescrizione rituale ha valore assoluto per lui e tutti i suoi discendenti”

(Esodo 30,18-21)

Conosciuto sin dall’antichità, il rame, probabilmente, fu il primo metallo ad essere usato dall’uomo.

Da reperti archeologici datati sino a 10000 anni, si può vedere quanto sia stato importante il suo uso, dalla costruzione di attrezzature di ogni tipo, alla fabbricazione di oggetti ornamentali e quanto importante sia stata poi la sua utilizzazione in campo curativo.

Gli Egizi adoperarono il rame in tutti i campi. Forgiarono bracciali di pregiata lavorazione usati sicuramente a scopo terapeutico, ridotto in polvere e mescolato ad altre sostanze lo utilizzavano per preparare numerosi farmaci.

Nel vicino Oriente, venne usato nello stesso modo da Assiri, Medi, Sumeri, Ittiti e Fenici, questi ultimi lo esportavano in tutto il Mediterraneo.

Usato dai Greci e poi dai Romani per preparare rimedi antinfiammatori, venne utilizzato su vasta scala nella preparazione di farmaci, tanto che Plinio disse “i minerali del rame provvedono in molti modi alla medicina, poiché in essi si trova la guarigione più rapida per ogni tipo di ulcere”.

Al giorno d’oggi vengono studiate, da parte di ricercatori e scienziati, le possibili applicazioni del rame in campo terapeutico ed oggi siamo in grado di comprendere le misteriose influenze che questo metallo ha nel nostro organismo.

Perché vanno di moda i bracciali di rame?

Il rame essendo ottimo conduttore elettrico e termico, può essere utilizzato nella fabbricazione di bracciali, i quali agiscono da ricevitori e condensatori, poiché, composti da una sola spira le cui estremità (polo + e polo -) non si toccano tra di loro, creano un circuito oscillante che può percepire le cariche elettrostatiche dannose al nostro organismo e scaricarle.

Le cariche elettrostatiche che il nostro corpo assorbe costantemente sono dannose, poiché alterano l’equilibrio elettromagnetico e termico delle cellule, dando luogo a stati degenerativi e squilibri biochimici nell’organismo.

Il rame è importante in ogni stadio dello sviluppo, dallo stato fetale alla vecchiaia, e la carenza di questo metallo può essere causa di molte malattie.

Portando il bracciale di rame può apparire al polso una macchia scura, segno evidente che il rame viene assorbito tramite i pori della pelle, poiché la sudorazione sciogliendo percentuali infinitesimali di metallo, permette che venga assorbito dall’organismo e penetrando in esso, possa agire da oligoelemento.

L’oligoelemento rame è importantissimo e ora vi spiego i motivi:

  • Favorisce il funzionamento dei processi metabolici
  • Contribuisce alla formazione e al mantenimento dell’apparato muscolo-scheletrico
  • È importante per lo sviluppo e il mantenimento di diversi organi, tra cui il cervello e il cuore
  • Influenza il metabolismo del colesterolo e del glucosio
  • Gioca un ruolo importante anche nella formazione dei globuli rossi e nell’assorbimento del ferro nell’organismo
  • È molto importante sia durante la gravidanza che nel periodo dell’adattamento, dato che il latte materno non è naturalmente ricco di rame
  • Contribuisce all’aumento delle difese immunitarie.
  • Ostacola lo sviluppo dei radicali liberi.

Il bracciale di rame deve essere portato costantemente al polso; è bene pulirlo, quando è necessario, con sale marino e una goccia di limone o aceto e sciacquarlo poi in acqua corrente fredda, strofinandolo con un panno asciutto e così tornerà lucido come allo stato originale.

È importante che le due estremità (poli) non si tocchino tra loro e consiglio, una volta al mese, di immergerlo in acqua fredda; in questo modo il bracciale si scarica e si neutralizza, rinnovando la sua efficacia .

La durata effettiva del bracciale si aggira dagli 8 ai 12 mesi esaurendosi poi a causa della saturazione molecolare che si forma portandolo al polso, perdendo così le proprietà elettromagnetiche.

Curiosità

I principi alchemici associano il rame al pianeta Venere, simbolo di giustizia e amore fra gli esseri viventi.

Proprio per questo sono in molti a sostenere che l’indossare un bracciale di rame puro permette all’individuo di entrare in contatto con la natura e sentirsi in equilibrio con essa, con il proprio essere e con gli altri esseri che ne fanno parte: siano essi animali, uomini o vegetali.

Il rame favorisce l’armonia tra il corpo fisico e quello astrale e viene utilizzato per direzionare i flussi di energia ed infine stimola l’attività dei Chakra, ovvero i vortici di energia che collegano il corpo all’universo. 

E voi cosa aspettate ad indossare un bellissimo bracciale di rame?