Naturopatia, la conoscete veramente?
La prima volta che ho sentito questa parola mi sono domandata cos’è?
In quale trattamento consiste?
Il Naturopata è un operatore esperto in tecniche utili per migliorare la salute, piuttosto che curare e, dove è possibile, educare le persone a correggere il proprio stile di vita come prevenzione per il futuro.
Si occupa quindi del benessere delle persone inteso come armonia mente/corpo in tutte le sue sfumature.
Vede il corpo come un amico che dura tutta la vita: un compagno intimo e sicuro.
Ricordiamoci che, anche se abbiamo familiarità con il nostro corpo, di fatto lo abitiamo come degli estranei, ignorando come lavora o perché non si comporta come dovrebbe.
La medicina occidentale si è affidata alle descrizioni precise delle funzioni di organi come il cuore, o il fegato o il pancreas o di apparati come quello respiratorio o circolatorio, proprio come se ciascuna di queste parti lavorasse separatamente, in modo meccanico, senza riferimento con la persona intera.
Andiamo dal dottore per scoprire qual è il pezzettino che si è guastato, sperando di poterlo riparare come si fa con i pezzi di ricambio di una macchina.
Tuttavia il corpo non è una macchina; le macchine non crescono, non cambiano, non si riorganizzano né si autoriparano, non si adattano a nuove situazioni, non provano amore e non conoscono la disperazione.
Il corpo è un’entità viva; se viene disturbata o affaticata eccessivamente tutte le sue parti soffrono di quel disagio.
E, tutto ciò, ricordiamolo, porterà, prima o poi ad una ribellione e nella storia di ciascuno di noi questa ribellione si chiama “sintomo”.
Sia fisico sia psichico, il sintomo è un messaggio che parla di noi …..a noi stessi.
Nella mia attività utilizzo diversi sistemi di analisi e di trattamenti, tra cui: Consigli alimentari, Mappa energetica, Trattamento bioenergetico Piroche, Reiki, Distensione immaginativa, Cristalli e Pulizia dei Chakra, Patchs Lifewave.
Ricordate, che in questo lungo viaggio chiamato Vita, è possibile attuare un cambiamento in meglio e, come diceva Edward Bach, non dobbiamo avere paura di stare bene davvero!!